Attività fisiche-motorie della giovialità...
L'attività fisico-motoria è una toccasana per tutti noi sia per l'organismo che per la psiche. In particolare, esistono delle attività sportivo-motorie che migliorano lo stato emozionale delle persone, come da studi recenti dell'Istituto di Psicologia dell'Università del Queensland Australiano. Andiamo ad analizzare tali discipline motorie ''del buonumore'':
- camminata-passeggiata-corsa-: queste attività sono benevole per lo stato psicologico specialmente se praticate all'aperto a contatto con la natura poiché la natura infonde panorami, particolari, profumi, suoni, animali, fiori, piante...ecc. che donano percezioni armoniche, appaganti che rilassano e ricaricano di energia positiva. A livello fisiologico, tali esercizi fanno rilasciare al corpo dopamina e serotonina, ormoni del benessere, piacere e ricompensa del cervello; conseguentemente si ridurrà lo stress, l'ansia, l'insonnia, ottimizzeranno lo stato cognitivo,, la concentrazione, l'autostima e la memoria. I sistemi rispettivamente immunitario, muscolare, scheletrico, linfatico, metabolico, avranno giovamenti rafforzandosi. Il tutto calibrato alla esigenze e caratteristiche della persona, in modo adeguato e costante. Ricordo che tali sport sono semplici da organizzare, economici e pratici.
- danza: è' un'attività che permette di esprimere con il corpo emozioni e sensazioni, difficilmente espresse con il linguaggio. Consente l'espressione della creatività dell'individuo che aiuterà ad alleviare tensioni, stress, migliorerà postura, apporterà benefici relazionali grazie all'ossitocina, ormone legato alle relazioni sociali.
- yoga o attività di meditazione: migliorano la respirazione grazie all'allenamento della modulazione del respiro, sviluppano la concentrazione ottimizzando la percezione del corpo in modo armonico e consapevole. Tale pratica migliorerà l'ossigenazione organismo, stretching muscolare, flessibilità articolazioni, frequenza cardiaca.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta