Benvenuto Maggio...mese dedicato alla Madonna e alle rose
Benvenuto mese di Maggio, dedicato alla Madonna e alle rose. E' per tradizione infatti il mese della Vergine Maria e del Santo Rosario nell'ambito della Cristianità. Nei tempi remoti, nell'antica Grecia e Roma era rivolto alla Dea pagana Venere collegata alla fertilità e alla Primavera ovvero Artemide e Flora.
La Rosa, fiore elegantissimo e raffinato di questo mese è dedicato alla Vergine Maria, esso rappresenta la piena rinascita e l'Amore associato al mondo femminile. Le origini sono sia asiatiche che europee, esistono innumerevoli varietà con colori e profumi diversi.
Cosa molto curiosa è che della rosa si possono usare le gemme e i petali sia per preparare cosmetici (curano la nostra pelle, come l'acqua di rose che è un tonica naturale rinfrescante) profumi e anche in cucina.
I petali sono ricchi di vitamine C, B, E e K, minerali (potassio, rame e iodio), acidi organici, oli essenziali, flavonoidi, tannini, pectina, mucillaggini. Le proprietà benefiche sono toniche, lassative, antisettiche, antianemiche, astringenti e lassative.
Possiamo divertirci in cucina poichè i petali sono commestibili. Tutte le rose sono commestibili (attenzione ovviamente di utilizzare quelle non trattate con pesticidi e chimica varia), le più saporite e resistenti alle malattie sono quelle antiche (rosa gallica, moschata, centifolia, damascena) e la rosa canina è quella più ricca di vitamina C.
Risotto profumato alla rosa - ingredienti: petali senza parte bianca, riso semi integrale ben lavato, pizzico sale marino integrale, pizzico scalogno, burro chiarificato per condire. Procedimento: cucinare poco scalogno sminuzzato in acqua e poi aggiungere il riso e il sale; mantecare poi a cottura ultimata con i petali di rosa e il burro chiarificato. Codesto sarà un risotto dal sapore delicatissimo e profumato, molto originale.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta