Bietola...ortaggio amico cerebrale-neuronale
La bietola (beta vulgaris) è un ortaggio antico, a foglie grandi dal colore verde scuro, dai
gambi succosi, il cui raccolto va da giugno a novembre. E' diffusa nelle regioni mediterranee ove
cresce anche spontanea, predilige le zone dal clima temperato, terreni morbidi, è una varietà della barbabietola. E'
originaria dell'Europa meridionale e dell'Africa del Nord. In Italia è coltivata soprattutto in Puglia, Lazio, Toscana e
Veneto. Esistono principalmente due tipologie: la bietola a coste chiare e
quelle a foglia scura.
Composizione: vitamine (C, D, B6, K, A, acido folico), minerali (potassio, sodio, magnesio, calcio, ferro, rame, manganese, fosforo) fibre, flavonoidi e antiossidanti, ossalati e ovviamente pochissime calorie.
Proprietà benefiche: molteplici, grazie a tutti i suoi nutrienti; sostiene in particolare le cellule cerebrali e il sistema neuronale per un cervello attivo e vitale, rafforza i sistemi immunitario, scheletrico, intestinale e l'apparato visivo.
Controindicazioni: quasi nulle, ovviamente in caso di allergia a questo ortaggio o in caso di sofferenza di calcolosi renale per la presenza di ossalati.
Consumo: si può consumare tutta la pianta (foglie e gambo). Ricordo che le foglie esteriori che sono le più verdi (hanno tanta clorofilla, benefica), contengono la maggiore quantità di nutrienti. E' buona sia cruda, dal sapore amarognolo, che con una breve cottura, dal sapore dolciastro delicato. Ottima sia per le vellutate, cotta a vapore, in pentola e nei primi piatti.
Ricetta: risotto alle bietole. Ingredienti: bietole fresche, cipolla, riso semi-integrale, sale marino integrale, olio extravergine di oliva, ricotta grattugiata caprina. Cucinare brevemente la bietola e la cipolla a pezzi in acqua, poi aggiungere il riso ben lavato e il sale. A cottura ultimata condire e mantecare.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta