Cetriolo: ortaggio fresco estivo...
Il Cetriolo è un ortaggio che matura durante la stagione estiva, la pianta rampicante fa parte della famiglia delle curcubitacee, originaria delle Indie, coltivata con facilità anche nei nostri orti.
Composizione: ricco di acqua circa 95%, vitamine B6, C, K (è nella buccia, da consumare solo se non trattato), minerali (magnesio,fosforo,potassio,rame,manganese e silicio), fibre, folati, acido pantotenico, acido tartarico, antiossidanti, pochissime calorie 12 per 100 g.
Proprietà: grazie ai vari minerali è diuretico e depurativo, ideale per aiuto a smaltire gli acidi urici, dimagrante grazie all'acido tartarico, aiuta eliminazione renella dei reni, sostiene il collagene della pelle con il silicio, supporta il sistema immunitario con la vitamina C, e puo' abbassare la pressione e glicemia alte.
Consiglio di consumarlo crudo con la buccia se è non trattato (bio) abbinato con altre verdure stagionali e piatti proteici.
Controindicazioni: il consumo del cetriolo è da evitare in caso di colon irritabile.
Ricetta fresca e saporita con i cetrioli (salsa greca Tzatziki). Ingredienti: cetrioli tagliati finemente a pezzetti messi a scolare, yoghurt greco, pizzico erba cipollina, pizzico aneto, pizzico aglio, pizzico sale marino integrale e olio extravergine di oliva. Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti con delicatezza. Tale salsa è ottima per i nostri piatti estivi, fresca e stuzzicante.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta