Cipolla....ortaggio-bulbo del benessere
La cipolla è un ortaggio presente fin dai tempi remoti creato dalla pianta erbacea biennale bulbosa della famiglia delle liliaceae. Tale bulbo è formato da strati carnosi ricoperto da tuniche. Le origini sono dall'Asia Centrale, poi coltivazioni nell'antico Egitto, diffusa poi nel Mediterraneo, Europa, Italia e in tutto il mondo. Le varietà di cipolle sono tante, nel nostro Paese ben 31 tipi. Le varietà più diffuse sono: Tropea, rossa, calabrese, gusto dolce; Bianca di Chioggia, croccante, dolce e aromatica; Dorata di Parma: saporita dalla polpa gialla; Borlettana: piccola emiliana, saporita; Rossa di Bassano: dolce dall'interno bianco; Giarratana: Siciliana, molto grande. Il raccolto delle cipolle invernali è tra agosto e novembre, quelle estive tra aprile e giugno. Si conservano bene al buio e fresco, disponibili tutto l'anno.
Composizione: molta acqua 90%, minerali (potassio, fosforo, calcio, sodio, ferro, magnesio), vitamine (C, A, gruppo B, E), zuccheri (fruttosio), poche fibre ma utili per la flora intestinale, antiossidanti, enzimi, composti solforati (odore particolare e lacrimazione occhi), flavonoidi (quercitina), terpeni, glucochinina ormone vegetale, oli essenziali, poche calorie (26 su 100 g).
Proprietà benefiche: molto nutriente grazie a tutti i componenti, migliora la digestione grazie agli enzimi alle fibre, preventiva per i tumori gastrointesinali e prostatici con gli antiossidanti, diuretica, depurativa, antibiotica, vermifuga, mucolitica, fluidificante, antitrombi, antigottosa, abbassa glicemia, aiuta la tiroide a produrre ormone triiodo-tironina, antiastenia.
Controindicazioni: evitare in caso di allattamento per il gusto sgradevole latte mamma, con parsimonia in caso di assunzione di farmaci anticoagulanti per l'effetto fluidificante, e con patologie diabetiche e insuliniche per la capacità di abbassamento, e in caso di gastrite da evitare soprattutto a digiuno. Raccomando di consultare sempre il proprio medico.
Utilizzo in cucina: le varietà di cipolle sono versatili in cucina, atte a preparare delle pietanze saporite (zuppe, minestroni, contorni, insalate ecc.). Ottima sia cruda che cotta. Se accompagnata ai piatti proteici, oltre a dare buon sapore, aiuta la digestione.
Altri usi: utili in caso di punture di insetti, aiuteranno ad alleviare il prurito e gonfiore, da applicare esternamente il succo.
Ricetta con le cipolle
Zuppa di cipolle: affettare finemente le cipolle che preferiamo, anche di varietà mista, aggiungere una piccola patata di qualità rossa o vitelotta grattugiata, poco sale marino integrale; cucinare il tutto con poco olio extravergine di oliva e acqua. A fine cottura condire a piacere o con olio extravergine di oliva o burro chiarificato e caprino o ricotta grattugiata. E' un piatto ''povero'' ma molto saporito e delicato, ideale per le cene invernali.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta