Comfort food...Cibo del conforto...
Per CIBO DEL CONFORTO si intende un qualsiasi alimento a cui ciascuna persona attribuisce un valore consolatorio, nostalgico, e/o sentimentale. E' un aspetto comune, spesso ovviato, ma di notevole importanza da analizzare per tutelare il nostro benessere.
Si parla di comfort food precisamente quando si assume cibo con lo scopo preciso di ''eliminare, nascondere, rimpicciolire emozioni negative che non si accettano o non si riesce ad elaborare analiticamente. L'obiettivo risolutivo è di affrontare il disagio.
Tutto questo implica l'innesco di un circolo vizioso con episodi di mangiate emozionali (abbuffate, cibi, rifugio, viziosi) che possono portare ad danneggiamento della salute.
Il primo passo per uscire da tale condizione è di divenire consapevoli della situazione personale che spinge a tale comportamento.
Gli aspetti che possono portare a questo circolo vizioso sono sia di natura psicologica che fisiologica:
- condizionamento sociale: cibi alla moda pubblicizzati con bombardamento mediatico, info errate, disinformazione
- condizionamento famigliare: educazione alimentare trasmessa dai genitori e resto, abitudini errate, morbose
- condizioni fisiologiche: squilibri fisiologici per carenze di nutrienti essenziali, minerali, vitamine, aminoacidi, ecc., possono portare alla richiesta dell'organismo di introdurre cibi che contengono determinate sostanze (esempio aminoacido triptofano che serve anche a sintetizzare la serotonina la quale è un neurotrasmettitore essenziale per il nostro buon umore...il quale lo contiene il cioccolato...voglia di cioccolato..ma fortunatamente tale proteina è contenuta anche in cibi più sostanziosi e salutari)
- meccanismo di gratificazione dal cibo: l'azione di soddisfazione immediata è la nostra necessità psicologica di benessere con cibi che ''colmano i vuoti emotivi'' che di solito sono alimenti molto intensi e saporiti (dolci, salati, piccanti ecc.), a seconda delle carenze nutrizionali personali e dalla preferenza
Il consiglio naturopatico è di intraprendere il percorso benessere personalizzato e consapevole (alimentare, fisico-motorio e mentale) in modo da raggiungere un equilibrio totale.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta