Coronavirus...
Tema di attualità: Coronavirus...
Scientificamente i Coronavirus sono una grande famiglia di virus respiratori. Ne esistono 7 detti i virus del raffreddore. Alcuni colpiscono gli animali provocando diarrea o malattie respiratorie.
Altri provocano infezioni respiratorie agli umani sia lievi come il raffreddore, che medie tipo polmoniti virali e raramente gravi come la SARS cioè la sindrome respiratoria acuta grave.
Il Coronavirus attuale (COVID 19) è nuovo, mai stato identificato! Essendo inedito, il sistema immunitario non lo riconosce poiché non ne è mai venuto in contatto: il pericolo è soprattutto per le persone immunodepresse e deboli, con patologie severe polmonari o altri problemi...
I dati provvisori attuali dicono che la mortalità di tale virus è del 3%...dato più basso della comune infulenza...dalla quale spesso siamo già immunizzati (da contatti precedenti).
I casi in Italia sono stati rilevati più alti degli altri paesi poichè i controlli microbiologici sono subito stati minuziosi...
Pertanto usando il buon senso e non di certo la paura ed il caos, dato che l'infezione si può trasmettere principalmente con il contatto diretto, è da evitare:
- contatti diretti o ravvicinati con persone malate o con sintomi respiratori sospetti
- lavarsi spesso le mani con acqua e sapone neutro naturale
- evitare di toccarsi le mucose
- pulire le superfici sospette contagiate con candeggina o alcool o aceto
- evitare di stare troppo in luoghi chiusi ed affollati
- evitare situazioni stressogene e malsane che abbassano le difese immunitarie (stress, fumo, alcool, alimentazione malsana e non personalizzata, sedentarietà, negatività, paura, inquinamento elettromagnetico, chimico, ecc.)
Aiutare il sistema immunitario ad essere reattivo ed efficiente tramite:
- prevenzione personalizzata con un sano e corretto stile di vita
- alimentazione su misura sana e corretta
- adeguata attività fisico-motoria a contatto con la Natura e la luce solare
- sonno ristoratore
- pensieri positivi ed evolutivi
- sostenere le difese immunitarie con valida e mirata integrazione alimentare: in particolare la vitamina C è ottima sia per il sistema immunitario che come antivirale. La quercitina ha proprietà antivirali e antiradicali liberi. Pure la D aiuta, stiamo percio' alla luce solare!!!
Un augurio che tutto vada per il meglio!!!
dott.ssa Da Ros Elisabetta