Ibisco (karcadè): pianta fiorita benefica
La pianta dell'ibisco fa parte della famiglia delle Malvacee, è perenne, la sua origine è asiatica, vive bene nelle zone dal clima mite e temperato, diffusa zone tropicali asiatiche, africane e caraibiche adora climi caldi con estati piovose e inverni asciutti e miti. E' utilizzata per la sua bellezza come pianta ornamentale con le foglie ovali dal colore verde scuro lucido e i fiori a forma di imbuto di colore rosso smagliante. La fioritura avviene durante la primavera e l'estate. I consigli per coltivare la pianta di ibisco è da tenerla in penombra innaffiandola parecchio in estate. Oltre all'abbellimento, l'ibisco ha tante proprietà benefiche, fitoterapiche, e l'uso culinario conosciuto è il Karcadè, ovvero la bevanda ottenuta dall'infuso dei fiori, molto rinfrescante e dissetante, ideale cone bevanda fresca estiva.
Composizione fiori ibisco: vitamina C, A, D, minerali (calcio, potassio, magnesio), mucillagini, acidi organici, antiossidanti come antociani, flavonoidi e tannini
Proprietà benefiche fiori ibisco: diuretiche, antiscorbutiche, epatoprotettive, afrodisiache, regolatrici pressione sangue, cardioprotettive, emollienti, antinfiammatorie, rimineralizzanti, energetiche.
Proprietà benefiche frutti ibisco: antiscorbuto (per la ricchezza di vitamina C)
Proprietà benefiche foglie ibisco: emollienti, diuretiche, refrigeranti e sedative
Proprietà benefiche radici ibisco: toniche, emollienti.
Controindicazioni: da evitare in gravidanza, in caso di pressione tanto bassa.
Il modo più piacevole e pratico per beneficiare delle virtù dell'ibisco è preparare il KARKADE' che è l'infuso in acqua calda dei fiori. E' piacevole sia caldo che fresco. Tale nome deriva dalla parola karkadeb (dialetto Etiope Tacruri): in epoca dell'imperialismo fascista, il karcadè fu portato in Italia al posto del tè per i blocchi delle importazioni non nazionali. E' buono in cucina abbinato al pesce, nei risotti e per aromatizzare naturalmente creme dolci.
Uso topico ibisco: come cosmetico per le proprietà lenitive, astringenti e antiossidanti, ideale per pelli delicate. L'infuso per ravvivare i capelli.
Ricetta con ibisco:
Karcadè: mettere ad infusione i fiori di ibisco in acqua calda, poi filtrare e aggiungere del limone fresco o del pompelmo. E' ottimo anche con del tè verde o della menta.
Crema karcadina: ricotta caprina o vaccina fresca, infuso ristretto di karkadè, poco zucchero grezzo di barbabietola o miele grezzo a piacere. Mescolare bene il tutto e servire fresco.
Naturalmente, ciao
dott.ssa Da Ros Elisabetta