www.naturopatiaconilcuore.it

Malva: pianta officinale mucillaginosa

26.07.2024

La Malva (malva silvestris): pianta officinale benevola dal nome derivante dal latino mollire alvum che significa rendere molle ovvero dalle principali proprietà emollienti. Appartiene alla famiglia delle Malvacee dall'origine europea e asiatica (1000 specie).  Cresce con facilità ovunque, specie nei luoghi collinari erbosi e incolti, lungo i fossi e le strade, fino a 1500 mt di altitudine. La fioritura va da maggio a settembre; i fiori sono molto carini e particolari poiché la corella è composta da cinque o sei petali dal colore tra il viola acceso e il rosa carico. le foglie sono grandi dalla forma leggermente palmata. La pianta arriva all'altezza di 20 cm. 

Composizione fiori e foglie malva:  vitamine (A, B, C), minerali (calcio e potassio), flavoniodi, antociani, polifenoli, pectina, 15% mucillagini (proteine vegetali viscose con proprietà emollienti e idratanti importanti).

Proprietà benefiche:  emollienti, idratanti, calmanti, antinfiammatorie, riparatori tissutali, lassative.  E' da precisare che le virtù della malva sono dovute soprattutto alle mucillagini particolari che dona; esse sono sostanze viscose utili per costruire una membrana sui tessuti che è di aiuto a fare da barriera da agenti irritanti e batteri.

E' consigliato di prendere la malva per avere i benefici a mezzo di decotto.  

Controindicazioni: nessuna.

Uso malva cosmetico:  utile per lenire le pelli arrossate, le scottature, pelli secche, irritazioni e cicatrizzante, idratante e di bellezza. Benevola la maschera di malva per idratare, pulire e rinfrescare la pelle.  Proprietà cosmetica di nutrire  i capelli rendendoli  voluminosi e forti.

Uso malva in cucina: le foglie e i fiori si possono consumare crudi nelle insalate o cotti nelle zuppe o pietanze varie.

Curiosità:  alcuni animali mangiano la malva come erba curativa (cani, gatti e alcuni roditori)

Ricetta:  

Stracciatella con la malva: lessare delle foglie fresche di malva e dei fiori, con un po' di sedano, carota e cipolla a pezzettini.  Aggiungere a fine cottura l'uovo bio sbattuto con pizzico sale marino integrale, ricotta caprina grattugiata e burro chiarificato.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta  

 

www.naturopatiaconilcuore.it