Mandorle...le sovrane della frutta secca
Sono i frutti prelibati (precisamente i semi) dell'albero del mandorlo, che ha origini asiatiche sud-occidentali: appartiene alla famiglia delle rosacee, la fioritura è precoce, da gennaio a marzo, i fiori sono splendidi dal colore bianco e rosa pallido, molto melliferi. La crescita di quest'albero è lenta ma longeva, vive bene in luoghi temperati e soleggiati. Oggigiorno in Italia viene coltivato soprattutto in meridione, specialmente in Puglia e Sicilia. Prospera in vari terreni, sia sabbiosi che argillosi, meglio quelli ben drenati, profondi e leggeri. Le mandorle sono sia di tipo amaro, che dolce a seconda del sapore. Raccolta da luglio a ottobre.
Composizione: vitamine B1, B2, B3, B9 (acido folico), E. Minerali (calcio, fosforo, magnesio, manganese, potassio, ferro), grassi buoni (acidi monoinsaturi om3-om6), fibre, aminoacidi in particolare l'arginina, fitosteroli, antiossidanti, molto caloriche 600 kcal su 100 g.
Proprietà benefiche: si trovano soprattutto nella pellicina marrone dalla quale sono ricoperte le mandorle, sono valide come ottimi nutrienti ed energetiche, date le tante calorie e i nutrienti contenuti (limitiamo il loro consumo come tutta la frutta secca, al massimo 10 al giorno), anti stress psico-fisico, proteggono l'intestino e reni per la facoltà di tenere costanti i livelli di zuccheri e insulina, proteggono sistema nervoso, immunitario, muscolare e cardiaco, antianemiche, di supporto al sistema scheletrico grazie ai minerali calcio e magnesio, utili per la pelle (vitamina E) e in gravidanza grazie al contenuto di acido folico.
Controindicazioni: da evitare in caso di disfunzioni epatiche, colite, diverticolite, herpes, emorroidi.
Consumo: ideali nel periodo autunnale, invernale. In cucina ottime per fare dei pesti, dolcetti, latte di mandorle, ecc.
Olio di mandorle: usato in cosmesi naturale per le sue proprietà nutrienti, lenitive, addolcenti ed emollienti, valido sia per bambini che adulti, utile anche come struccante, protettivo, antinvecchiamento, anti smagliature e nutriente per la pelle secca. Ottimo anche per fare dei massaggi rilassanti.
Ricetta con le mandorle: ecco il croccante! Ingredienti: mandorle, miele, zucchero grezzo di barbabietola. Far tostare un pochino le mandorle e poi aggiungere del miele a piacere e un po' di zucchero grezzo di barbabietola finché si legheranno tra loro. Mettere il composto a raffreddare in un piano e poi tagliare a pezzetti.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta