MELA: frutto famoso per il detto ''una mela al giorno toglie il medico di torno''
La MELA è uno dei frutti più poliedrici che si conoscano. La raccolta è da settembre a novembre, è un frutto antico, esportato in tempi remoti dalla Turchia in Egitto, in Grecia e poi in tutto il Mediterraneo. Oggigiorno coltivato in USA, Cina, Russia, Europa (Francia e Italia), Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto.
Frutto dell'albero di melo (malus domestico) della famiglia delle Rosacea. Albero stupendo, maestoso, che può raggiungere oltre 10 mt di altezza e resistente al freddo, fino a - 25°. I fiori sono meravigliosi di colore bianco-rosato ed è proprio il torsolo che racchiude al suo interno i semi.
Composizione mela: ottima fonte di vitamine e minerali ben bilanciati: vitamine gruppo B, C, A, E, J, minerali (potassio,sodio,calcio,fosforo,zolfo,magnesio,ferro,zinco,silicio), acqua, fibre, zuccheri, proteine, quercitina, pectine, fitosteroli. La parte più ricca di sostanze benefiche è vicina alla buccia, quindi possibilmente è meglio consumare il frutto con la buccia (che sia bio, non trattata e lavata bene con acqua e bicarbonato). La buccia contiene carotenoidi, acido gallotannico e pectina che potrà dare azione benefica sull'intestino. Su 100 g circa 130 calorie, pertanto non esagerare con la quantità.
Proprietà benefiche: la mela è in grado di bilanciare l'acidità dello stomaco e la pectina e i fitosteroli ostacolano la formazione del colesterolo. Mangiata con la buccia aiuterà la regolarità intestinale (anti stipsi) e la diuresi; senza, aiuterà a chiudere (anti diarrea). Una ricerca presentata sugli Annals of Oncology, cita i polifenoli della mela come antitumorali, attivi contro il cancro esofageo, gola, colon, retto, mammella, ovaie e prostata. I ricercatori dell'Università di Xi'an in Cina, hanno provato in vitro, che gli oligosaccaridi della mela possono uccidere fino al 50% delle cellule cancerogene del colon. Ha inoltre proprietà come tonico muscolare, antireumatica, antisettico intestinale, stimolante e decongestionante epatico, depuratore sanguineo. Utile soprattutto nelle astenie, anemia, gotta, nervosismo, stanchezza ecc. ed è un ottimo antiossidante (quercitina).
Succo di mela, ovvero il sidro fermentato è un ottimo riequilibratore del ph dello stomaco ed intestino in quanto potrà creare reazioni basiche. Attivo per il parkinson e alzehimer. Rassodatore dei tessuti della pelle.
Tisana mela fatta con la mela intera: azione rilassante.
Semi mela: sono ricchi di amigdalina, ovvero vitamina B17, che è un composto glicosidico cianogenetico, tossico nel caso sia sottoposto ad idrolisi enzimatica. Nel caso di digestione, la flora batterica intestinale è in grado di degradare l'amigdalina grazie al alcuni enzimi assorbendo acido cianidrico che è tossico che in dosi elevate può provocare intossicazione ed avvelenamento, con asfissia cellulare. Tale tossicità che è presente nei semi delle Rosacee (mele,pere,uva). Tranquillizziamoci che mangiando in modo moderato tali frutti e anche i semi non ci saranno problemi, anzi.
Controindicazioni: non esagerare con la quantità, specialmente se cotta per i diabetici per gli zuccheri contenuti.
Consigli per acquisto mele: frutto reperibile tutto l'anno, infatti se ben conservato dura tanto. Tenerle al fresco, posto asciutto e al buio. Sceglierle ben sode e ovviamente non ammaccate o con botte.
Consigli per la consumazione: come tutta la frutta ideale a colazione o lontana dai pasti, abbinata eventualmente con proteine o semi oleosi.
La Mela in cucina: ottima per preparare delle composte, dei dolci, ecc.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta