www.naturopatiaconilcuore.it

Pere...frutti climaterici deliziosi

10.11.2022

Pere:  frutti deliziosi la cui raccolta dispone di un vario periodo sia estivo che autunnale a seconda del tipo e luogo.  L'albero è detto scientificamente Pyrus, che puo' raggiungere un'altezza oltre 10 mt che si adatta ai climi temperati. E' originario dell'Asia occidentale, oggigiorno coltivato in Cina ed Europa (Italia specie in Emilia Romagna, Spagna, Francia e Germania). 

Sono definiti frutti climaterici poichè hanno la peculiarità di maturare anche dopo esser stati staccati dalla pianta.  Per capire se il frutto è a maturazione ottima, premere il collo, se sarà appena morbido è pronto per essere consumato.

Composizione: 84% acqua, molta fibra specie nella buccia la pectina e lignina, zuccheri semplici (fruttosio), vitamine A,B (acido folico),C,D,K, minerali (potassio, calcio, sodio, fosforo e magnesio), un po' di proteine, flavonoidi. Da specificare che le sostanze utili si trovano soprattutto nella buccia pertanto consumiamo pere bio o da coltivazione integrata, avendo cura al lavaggio accurato con acqua e bicarbonato.

Proprietà:  antiossidante, antinfiammatoria, anti stipsi, anti gotta, anti coliche, anti ipertensione, protegge apparato digestivo, vista, cute, vescica.

Il succo della pera bollito con un po' di miele potrà aiutare eventuali infiammazioni della gola e antinfluenzale.

Esistono tanti tipi di pere, le più diffuse sono:  raccolta estiva (williams, S. Maria, Coscia,spadona), raccolta autunnale (abate, kaiser, decane,cotogna).

Ideale raccomando la consumazione delle pere a colazione, a merenda; si abbinano bene con le proteine.

Controindicazioni: in caso di dissenteria, evitare.

Ricettina:

Composta di pere:  cucinare brevemente le pere ben lavate prima e tagliate a pezzetti con un goccio di succo di limone fresco, poca acqua, e poca cannella. Tale composta sarà deliziosa come dessert al cucchiaio e abbinata come salsina per secondi piatti. 

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

 

www.naturopatiaconilcuore.it