Ravanelli....tuberi allegri e sfiziosi....
I ravanelli sono ortaggi e precisamente dei tuberi di colore rosso la cui provenienza è asiatica, oggigiorno in Italia sono coltivati soprattutto nel Lazio e Campania. Il periodo di raccolta è per tutta l'estate e la coltivazione è facile poiché si adattano a tutti i terreni.
Composizione: vitamine (B, in particolare acido folico, C e K), minerali (potassio, calcio, sodio, zinco, ferro e fosforo), flavonoidi, fibre, acqua, pochissime calorie..solo 11 per 100 g.
Proprietà benefiche: purificatori del sangue, rinnovano la flora intestinale, antiossidanti, abbassano colesterolo e glicemia, drenano la bile e i reni, conciliano il sonno.
Le foglie contengono tanta vitamina C e B e minerali: utili per dissolvere i piccoli calcoli renali, antibatteriche e diuretiche.
Controindicazioni: il consumo dei ravanelli è da evitare in caso di reflusso, colite, gastrite e colon irritabile.
Consiglio di lavarli bene con acqua e bicarbonato.
I ravanelli sono ottimi sia crudi che cotti.
Crudi ottimi nelle insalate miste, in versione pinzimonio, con la maionese, ecc.; cotti nelle zuppe, vellutate ecc.
Ricettine:
Insalata capricciosa con i ravanelli. Ingredienti: ravanelli, rucola, carote, cetrioli, (maionese come da mia ricetta). Tagliare a pezzettini tutte le verdure e poi condire con la maionese. E' un piatto semplice, sfizioso, nutriente valido sia come antipasto che piatto unico.
Pesto con foglie di ravanello. Ingredienti: foglie ravanello, noci e/o mandorle, olio extravergine di oliva, pizzico di sale marino integrale. Tritare il tutto. Il pesto è ottimo sia per condire la pasta, il riso o per una buona salsina.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta