www.naturopatiaconilcuore.it

Uova: dono sublime della natura...con altissimo valore biologico

23.03.2024

Le uova sono dei doni sublimi della Natura, fatti da animali del regno degli uccelli e rettili.  Simboleggiano la rinascita della Natura, la fecondità e la vita.  La forma ovale evoca l'infinito e il ciclo della vita.  Nella cultura Cristiana le uova rappresentano la resurrezione di Gesù con la Pasqua. In alchimia simboleggiano l'origine primordiale del mondo che riporta ogni elemento alla sua purezza, risanando la pesantezza della materia. L'uovo è composto dall'albume (bianco) che ha la funzione protettiva del tuorlo, e quest'ultimo il compito di nutrire l'embrione.   

Nell'ambito delle scienze della nutrizione, le uova più comuni destinate all'alimentazione umana sono quelle di gallina. I produttori principali mondiali sono rispettivamente: Cina, USA, India, Giappone, Messico e Russia.  In Europa, la più alta produzione di uova spetta alla Francia, Italia (Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia - 13 kg pro-capite annuo) , Germania, Spagna, Paesi Bassi, Polonia e Regno Unito. Il loro utilizzo nell'alimentazione quotidiana risale dapprima all'epoca Egizia, poi Cartaginese, Greca, Estrusca.

Composizione Uovo: la media del peso totale è di circa 50 g di cui 6 g di proteine complete!!! La loro peculiarità è che è un alimento animale Naturale che contiene tutti gli aminoacidi essenziali (9) (fenilalanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina) in forma utilizzabile e altri non essenziali (luteina, zeaxantina,colina, mioglobina)

L'albume (bianca) ha solo 15 calorie, il 10% di proteine (albumina), il 88% d'acqua, minerali (magnesio, sodio e potassio), vitamine gruppo B, e poco glucosio solubile in forma libera, nessun grasso. 

Tuorlo (rosso) ha 60 calorie, 15% di proteine, minerali (fosforo, calcio, ferro, zinco e zolfo), vitamine A, B1, D, E, K, grassi 7 g (saturi 30%, insaturi 70%), omega 3, acido oleico, linoleico e lecitina.

Proprietà benefiche: essendo l'uovo un alimento completo di sostanze altamente nutrizionali (è un preparato della natura animale per la vita!!!), aiuta la funzione osmotica del corpo grazie alla proteina colina, pertanto anti ritenzione idrica, gonfiori, energetico, ricostituente, protettore occhi e vista, aiuto sviluppo cervello e memoria, aiuta equilibrio colesterolo, pulitore fegato, sostiene sistema nervoso, scheletrico, immunitario.

Consumo: cottura breve ideale molto digeribile, (in camicia, alla coque) specialmente del tuorlo, mentre l'albume va cotto di più o montato a neve,  per la presenza di avidina, proteina che riduce assorbimento di vitamina B8  , in modo che sia disattivata,   evitare fritto e troppo cotto, ottimo abbinato con le verdure e la frutta. La scelta delle uova migliori  è quella  delle galline biologiche allevate all'aperto perciò ruspanti ( con alimentazione ricca di omega 3 e proteine, vermetti, radici, erbe, germogli...).  Sul guscio è indicato il codice che indica il tipo di allevamento:  0=biologico, 1=all'aperto, 2=a terra, 3=in gabbia, la categoria: A: uova fresche di prima qualità, B: uova conservate di seconda qualità, C: uova declassate poiché rotte destinate all'industria alimentare.     

Controindicazioni: evitare in caso di allergie, da consumare con cautela in caso di calcolosi alla cistifellea o da assenza della stessa. 

Conservazione: in frigo o luogo fresco, non lavate (altrimenti si elimina la cuticola esterna protettiva), magari passate solo con un panno pulito.  Per controllare la freschezza delle uova, è semplice il metodo di mettere l'uovo in un bicchiere d'acqua: se starà nel fondo sarà fresco. 

In cucina:  le ricette con le uova sono numerosissime....basta un pò di fantasia e saggezza...

Naturalmente, ciao.

AUGURISSIMI DI SERENA PASQUA DI PACE, ARMONIA E AMORE UNIVERSALE.

dott.ssa Da Ros Elisabetta 


www.naturopatiaconilcuore.it