Zucchine: ortaggi delicati del benessere
Le zucchine sono un ortaggio conosciuto da tutti noi, molto versatile in cucina per il sapore delicato. Per la precisione sono i frutti della pianta annuale detta Curcubita pepe appartenente alla famiglia delle Curcubitaceae dotata di fusto erbaceo flessibile strisciante o rampicante, gracile, dai fiori grandi di colore giallo-arancione, originaria dell'America Centrale e del Messico. Arrivò in Europa verso il 1500. In Italia le zucchine sono coltivate specialmente in Emilia Romagna, Veneto e Puglia. La stagionalità della raccolta è primaverile ed estiva, da giugno a settembre. La pianta adora clima mite e caldo con frequente irrigazione. Esistono tante varietà, le più conosciute sono: verdi scuro e chiaro allungate, tonde, bianche, a trombetta, gialle ecc.
Composizione: vitamine (A, C, E, K, gruppo B), minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, ferro, zinco, manganese, selenio), luteina, fibre, acqua, carboidrati, proteine.
Proprietà benefiche: antiossidanti, diuretiche, sazianti, depurative, antinfiammatorie, aiutano la regolarità intestinale
Controindicazioni: nessuna.
Uso cosmetico zucchine: la maschera al viso fatta con la polpa di zucchine fresche frullate e poco miele e olio di mandorle aiuterà l'idratazione e gioverà la pelle secca
Le indicazioni utili per acquistare delle zucchine fresche e buone; ovviamente rispettiamo la stagionalità. La freschezza delle zucchine sta nel premere la parte opposta al picciolo che deve essere ben soda. Nel caso non sia fresca, è molle e dal sapore sgradevolmente amaro.
Ricette con le zucchine: (in cucina sono molto versatili per il loro sapore delicato che si abbina con facilità a tutto).
- vellutata di zucchine: cucinare con acqua, le zucchine a piacere con poca cipolla e pizzico sale marino integrale. Frullare a crema e condire con burro chiarificato e ricotta grattugiata ed erba cipollina.
- zucchine gratinate: tagliare a metà le zucchine e mettere parte della polpa a parte. Preparare la gratinatura mescolando finemente la polpa, uovo intero bio, ricotta, erba cipollina, sale marino integrale, olio extravergine di oliva. Cucinare in padella il tutto.
- fiori di zucchine pastellati: preparare bene i fiori di zucchine ben lavati e a pezzi. Passarli in una pastella delicata cosi composta (farina di avena con acqua, poco olio extravergine di oliva). Cucinare in padella con poco olio e poi salare con sale marino integrale.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta